Il Cemento


Vai ai contenuti
 

ATTIVITA'/ DOWNLOAD

L’Associazione nasce il 22 Aprile 2006 con l’obiettivo di creare una stretta collaborazione tra entità diverse: singoli cittadini, aziende, comuni, università, su un progetto comune di grande contenuto storico e culturale, fortemente voluto da tutti gli attori e legato alla valorizzazione del territorio a cui gli attori stessi appartengono.
E’ stata definita una struttura associativa che comprendesse le diverse realtà legate al mondo del cemento nel territorio casalese (i Comuni, rappresentati dai rispettivi sindaci e le aziende di settore del territorio) e il Politecnico di Torino, con il quale è stata stipulata una convenzione che lo elegge referente scientifico del progetto. I dipartimenti coinvolti sono tre: Ingegneria e sistemi edilizi territoriali (prof. Bardelli), Progettazione architettonica e disegno industriale (prof.ssa Bertolini), Centro Museo e Documentazione Storica (prof. Marchis).

 
       
 

L’Associazione è attiva su diverse proposte, rivolte a utenti differenti per età e interessi culturali. Per maggiori dettagli è possibile scaricare la seguente cartolina esplicativa:

cartolina

 
       
 

L’Associazione è attiva nella raccolta e divulgazione delle pubblicazioni inerenti la storia dell'industria del cemento e della calce che si sono succedute nel territorio, al fine di mantenere vivo il ricordo della trasformazione del Monferrato da agricolo ad industriale:

 
        
 

Bruno Rossi, Gian Mario Rossino, “Appunti di storia dell’industria dei leganti nel Monferrato”, Il Cemento, Casale Monferrato, Agosto 2010.

 
       
 

Carlo Franchi "Le vecchie escavazioni di marna da cemento nella zona di Ozzano, Quarti, Vialarda, Coniolo", Il Cemento, Casale Monferrato, Ottobre 2009.

Testo PDF

 
       
 

Gian Mario Rossino, Clara Bertolini, Manuel Ramello “Metodi e strumenti per la conoscenza di un patrimonio industriale: il caso di Morano Sul Po” Abstract, Atti del convegno TICCHI 2006, Terni – Roma, 2006,  .

Testo PDF

 
        
 

Il testo propone una sintesi della Tesi di Laurea di G.M. Rossino “Oltre l’archeologia industriale: incubatore per l’innovazione a Casale Monferrato” (2005) e delle proposte presentate dal Politecnico di Torino e dall’Associazione Il Cemento  nel convegno internazionale TICCHI tenutosi a Terni e Roma nel 2006.

 
        
 

L'Associazione è altresì attiva nella programmazione, organizzazione e partecipazione di convegni e seminari di settore. Si ricordano:

 
        
 

“Archeologia Industriale: l’epopea del cemento a Casale e nel Monferrato. La ricerca e i progetti dell’Associazione Il Cemento”, VIII Settimana di Cultura d’Impresa, Confindustria Alessandria, 18 Novembre 2009;

Settimana della Cultura

 
        
 

“Archeologia industriale: una risorsa per Ozzano ed il Monferrato”, Associazione OperO, Associazione Il Cemento - Ozzano Monferrato, 3 Ottobre 2009;

Conferenza Ozzano

 
        
 

“Il Cemento nell’identità del Monferrato Casalese. Un progetto di ricerca”, Associazione Il Cemento, Casale Monferrato, 7 giugno 2008;

Invito Il Cemento

 
        
 

“Iniziative collettive d’Impresa in materia di Beni Culturali in Piemonte. Il caso delle Consulte”, V settimana della Cultura d’Impresa, Unione Industriale della Provincia di Alessandria, 16 Novembre 2006.

Invito V settimana cultura

 
        
 

L’Associazione appoggia iniziative culturali e rassegne che ripropongono in forma artistica e documentaria le tematiche relative alla storia dell’industria del cemento e della calce:

 
        
 

“Radici di Cemento” rassegna di teatro, musica e cinema sull’epopea dei cavatori nel Monferrato programmata nelle date venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 settembre 2007, rispettivamente a Coniolo, Ozzano e Casale e patrocinata dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Alessandria, dai Comuni di Casale, Coniolo, Ozzano, dalla Fondazione CRA e dalla Buzzi Unicem; è un progetto al quale abbiamo aderito con entusiasmo per far conoscere il mondo delle cave a chi non l’ha vissuto e nello stesso tempo tenere viva la memoria di questa realtà di cui l’Associazione si occupa.

Radici del Cemento